Funzioni
Le principali funzioni del programma
Personalizzazioni
- Ampissima possibilità di personalizzazione al fine di permettere un uso quanto più attinente alle proprie necessità.
- Possibilità di creare/modificare le prorpie portate attribuendo il reparto di inoltro e di creare varianti di portata (es.: "cottura francese", "senza condimento", ecc.) che vengono riproposte in fase di presa di comanda per velocizzarla al massimo.
- Possibilità di aggiungere o modificare pietanze/piatti/bevande con i relativi prezzi ed associarli alle portate.
- Possibilità di compilare le ricette dei piatti al fine di semplificare la presa della comanda; ad esempio inserendo per un piatto gli ingredienti provola, sale e salvia, in fase di comanda si potrà selezionare "senza provola", "senza sale", "senza salvia".
Sala
- Gestione sala con visualizzazione tavoli occupati/liberi, stato di avanzamento tavolo (es. antipasti, primi, secondi, dolce, richiesta conto), numero occupanti, conto parziale, ecc.
- Acquisizione degli ordini o direttamente con smartphone e/o tablet o su carta, per poi inserirli nel programma da un qualunque PC (anche touch screen).
- Presa di comanda semplice e veloce, con possibilità di aggiungere varianti e note o ingredienti da escludere, sia tramite PC che da dispositivi smartphone/tablet. Gestione semplificata dei turni di preparazione dei piatti e gestione delle richieste di marcia.
- Possibilità di accorpare due o più tavoli anche durante il servizio oppure di dividere un tavolo in due o più tavoli.
Menu
- i-Food permette di gestire il proprio menu in piena autonomia attraverso l'utilizzo di Tablet. Grazie al modulo "QR Code MENU", il proprio menu digitale personalizzato potrà essere modificato ogni volta che lo si vorrà, velocemente e con gran risparmio di tempo e di costi.
- E' possibile scegliere quali portate / piatti far visualizzare in maniera estremamente veloce, permettendo così di personalizzare il proprio menu ogni qualvolta se ne crei la necessità.
- E' anche possibile consentire la consultazione del menu direttamente dagli smartphone dei propri clienti, limitando così anche rischi igienici legati al passaggio dei menu cartacei tra i vari tavoli: i clienti dovranno solo accedere al wi-fi del locale ed essere reindirizzati automaticamente sul menu oppure -in alternativa- scannerizzare con il loro cellulare il QR Code presente all'ingresso e il Menu del giorno sarà immediatamente disponibile.
- Inoltre il menu di i-Food ottempera in maniera completa anche quanto previsto dalla normativa sugli allergeni (Regolamento UE 1169/2011 entrato in vigore in Italia con il D.Lgs. 231/2017), permettendo sia di visualizzare la lista degli allergeni presenti in ogni piatto sia -opzionalmente- la lista degli ingredienti che compongono la pietanza.
- Gli allergeni possono essere associati ai piatti in due modalità: o inserendo la lista degli ingredienti (ricetta) oppure indicando direttamente gli allergeni presenti nel piatto.
- Vengono anche evidenziati quali sono i singoli ingredienti decongelati oppure può essere indicata la generica presenza di prodotti decongelati nella composizione della ricetta.
- i-Food offre la possibilità di scegliere il tipo di menu fra il tipo base (con lista allergeni ed -opzionalmente- ingredienti), quello sportivo (che riporta calorie, e quantità di carboidrati, proteine e lipidi) e quello salutistico (che riporta i valori di colesterolo, delle principali vitamine e minerali).
Reparti
- Ad ogni reparto pervengono solo gli ordini di propria competenza con una visualizzazione chiara, completa e precisa.
- Possibilità di visualizzare gli ordini (sia per le comande che per le richieste di marcia) a monitor e/o di ascoltarle via audio e/o di stamparle su stampanti di reparto e/o di ricevere segnalazioni acustiche.
- Gestione ottimizzata per la segnalazione a più reparti (ad esempio cucina e forno) per segnalare i turni comuni, per una sincronizzazione ottimale delle preparazioni.
- Segnalazione automatica di piatto in preparazione e di piatto pronto.
Conti Tavoli
- Conti tavoli completi con possibilità di inserire sconti (percentuali o a valore), memo delle mance, modalità di pagamento (anche pagamenti in più modalità su singolo conto).
- Possibilità di separare i tavoli per fare stampare separati nonché possibilità di conteggi a scalare -in maniera veloce e sicura- selezionando solo determinati ordini, per pagamenti solo sul consumato da parte di ognuno.
- Stampa preconti e conti fiscali (ricevute o fatture) sia su moduli prestampati personalizzati sia su stampante fiscale termica, con possibilità di scelta di stampa dettagliata o raggruppata per portate.
- Gestione semplificata per le vendite da asporto.
Gestione Contabilità
- Operazioni serali di chiusura giornata estremamente semplificate, con invio telematico automatico delle stesse all'Agenzia delle entrate (con le casse fiscali RT compatibili).
- Stampa preconti e conti fiscali (ricevute o fatture) sia su moduli prestampati personalizzati sia su stampante fiscale termica.
- Possibilità di emettere fatture non da tavoli per eventuali necessità di fatturare servizi extra (fitti di sala, vendite catering, ecc.).
- Preparazione semplificata della fattura elettronica in formato XML da inviare al Sistema Di Interscambio (SDI) dell'Agenzia delle Entrate.
- Precompilazione automatica dei dati anagrafici necessari per la fattura elettronica, partendo dal solo inserimento della Partita Iva del cliente, riducendo drasticamente il rischio di errore e rigetto della fattura da parte dello SDI.
Controlli
- Possibilità di controllo su tutte le chiusure giornaliere archiviate, con possibilità di riaprire ogni singolo tavolo/comanda/conto gestito nella propria storia.
- Statistiche di vendita complete per avere un quadro chiaro, preciso e significativo sull'andamento della propria attività raffrontando anche differenti periodi (ad esempio anno in corso con precedente, primo e secondo semestre, ecc.) per meglio evidenziare le variazioni sull'andamento.
- Ampia varietà di grafici comparative, come grafici mensili incassi, incassi per portate, per piatti, per sale, ecc., al fine di avere a disposizione il maggior numero di parametri per poter valutare l'andamento della propria attività
- Grazie alla possibilità di inserire i prezzi di acquisto degli alimenti ed alla possibilità di inserire le ricette dei piatti, è possibile evidenziare il food cost per avere una chiara indicazione del peso dei costi delle materie prime all'interno dei propri piatti.